Thursday, 31 March 2016
« Sui nuovi controllimobile... | Main |

...da un partner per risolvere un problema apparentemente inspiegabile:

Gli appuntamenti sull'APP mobile hanno il lucchetto in tutti i campi!!!

Azioni e verifiche effettuate:

  • Verifiche sull'entità appuntamento (è in sola lettura lato mobile? NO)
  • Verifiche sullo stato del record (è in sola lettura? NO)
  • Verifiche sui JS (NULLA)
  • Verifiche sulle regole di business (C'è qualche regola che blocca i campi? NO)
  • Verifiche sui permessi dell'entità appuntamenti (Nulla di fatto tant'è che via web il problema non sussiste)
  • Verifiche sui permessi delle entità correlate (idem come sopra).

E allora??????

La soluzione è in realtà molto più semplice e banale e risiede nello stato del record appuntamento. Gli stati sono: aperto, pianificato, completato e annullato. Gli ultimi due pongono il record in sola lettura. Per il primo l'appuntamento risulta scrivibile anche sull'APP. Per il secondo, che guarda caso è il più frequente ed è quello che ha dato origine al problema, il comportamento è diverso sull'APP rispetto al web. Sul web l'appuntamento è pianificato, ma modificabile, sull'APP no. Ma in questo caso nella barra comandi appare un bellissimo pulsante Attiva toccando il quale i lucchetti spariscono magicamente!!!

In definitiva quindi non si tratta né di un baco, né di un vero e proprio problema, ma di un comportamento dell'APP by design. Se un appuntamento è pianificato di default sull'APP lo puoi solo completare con l'apposito flag (che si trova solo sull'APP). Per modificarlo bisogna in qualche modo attivarlo....

 

Thursday, 31 March 2016 11:57:47 (W. Europe Standard Time, UTC+01:00)  #    Disclaimer  |  Comments [0]  |  Related posts: