Friday, 16 December 2011

Lo strumento si connette ai due sistemi, riceve in pasto un file csv in cui sono elencati i metadati e percorsi dei file da caricare insieme ad un campo di legame per agganciare il documento al record corrispondente nel CRM.

Carino davvero!


Il risultato e' quello di dimportare massivamente documenti dentro share point legandoli a record del CRM in modo che si possano tranquillamente utilizzare nell'interfaccia utente di quest'ultimo.
Scrivetemi per informazioni....

Friday, 16 December 2011 19:44:09 (W. Europe Standard Time, UTC+01:00)  #    Disclaimer  |  Comments [0]  | 
 Monday, 13 June 2011
Nuovi e utili componenti per il CRM 2011
Monday, 13 June 2011 14:30:00 (W. Europe Standard Time, UTC+01:00)  #    Disclaimer  |  Comments [1]  | 
 Saturday, 12 February 2011
Nell'SDK del CRM viene spiegato come autenticarsi al server crm, ma spesso si ottiene un errore http 401...
Saturday, 12 February 2011 09:42:00 (W. Europe Standard Time, UTC+01:00)  #    Disclaimer  |  Comments [0]  | 
 Sunday, 16 January 2011
Gestione degli aggiornamenti del CRM 2011...
Sunday, 16 January 2011 15:02:07 (W. Europe Standard Time, UTC+01:00)  #    Disclaimer  |  Comments [0]  | 
 Saturday, 08 January 2011
Se durante l'installazione dello strumento per la creazione in Visual Studio 2008 SP1 di report per il CRM 2011 si ottiene un errore...
Saturday, 08 January 2011 00:27:50 (W. Europe Standard Time, UTC+01:00)  #    Disclaimer  |  Comments [0]  | 
 Wednesday, 22 December 2010
Se appena si lancia lo strumento di configurazione IFD...
Wednesday, 22 December 2010 16:23:34 (W. Europe Standard Time, UTC+01:00)  #    Disclaimer  |  Comments [0]  | 
 Tuesday, 21 December 2010
Per un errore...
Tuesday, 21 December 2010 16:05:37 (W. Europe Standard Time, UTC+01:00)  #    Disclaimer  |  Comments [0]  | 
 Sunday, 21 November 2010
Bisogna ssolutamente gestire le eccezioni nei plug-in in post perchè altrimenti...
Sunday, 21 November 2010 10:12:06 (W. Europe Standard Time, UTC+01:00)  #    Disclaimer  |  Comments [0]  | 
 Monday, 15 November 2010
Se non risulta possibile impostare date e soprattutto ore nella versione italiana del CRM...
Monday, 15 November 2010 20:28:06 (W. Europe Standard Time, UTC+01:00)  #    Disclaimer  |  Comments [0]  | 
 Tuesday, 27 July 2010
La stampa unione e' uno degli strumenti piu'...
Tuesday, 27 July 2010 11:10:51 (W. Europe Standard Time, UTC+01:00)  #    Disclaimer  |  Comments [0]  | 
 Monday, 26 July 2010
Il nuovo SDK 4.0.12 si porta dietro importanti novita'...
Monday, 26 July 2010 14:03:29 (W. Europe Standard Time, UTC+01:00)  #    Disclaimer  |  Comments [0]  | 
 Monday, 12 July 2010
Spesso questa proprieta' dei campi CRM lato client e' utile, ma...
Monday, 12 July 2010 17:12:09 (W. Europe Standard Time, UTC+01:00)  #    Disclaimer  |  Comments [0]  | 
Nella rollup 11 puo' a volte comparire questo baco. per risolverlo...
Sunday, 11 July 2010 23:07:23 (W. Europe Standard Time, UTC+01:00)  #    Disclaimer  |  Comments [0]  | 
 Sunday, 11 July 2010
Siccome molti me lo richiedono...
Sunday, 11 July 2010 16:28:00 (W. Europe Standard Time, UTC+01:00)  #    Disclaimer  |  Comments [0]  | 
 Wednesday, 07 July 2010
Se non si riesce ad installare il connettore dati di reporting service...
Wednesday, 07 July 2010 01:44:36 (W. Europe Standard Time, UTC+01:00)  #    Disclaimer  |  Comments [0]  | 
L'installazione del CRM e' delicata sui nomi macchina...
Tuesday, 06 July 2010 23:15:53 (W. Europe Standard Time, UTC+01:00)  #    Disclaimer  |  Comments [0]  | 
 Friday, 11 June 2010

L'arricchimento dei dati e' un procedimento che consiste nell'esportare i dati, modificarli e reinportarli modificando quelli esistenti.

Questa fuzionalita' era...

Friday, 11 June 2010 08:55:30 (W. Europe Standard Time, UTC+01:00)  #    Disclaimer  |  Comments [0]  | 
 Sunday, 25 April 2010
Spesso puo' capitare di dover gestire (nascondere o rinominare) i pulsanti delle griglie associate nel form dell'entita' madre. La cosa non e' semplice perche' queste griglie si trovano in iframe interni al form. Ecco un paio di funzioni...
Sunday, 25 April 2010 22:21:57 (W. Europe Standard Time, UTC+01:00)  #    Disclaimer  |  Comments [1]  | 
 Friday, 09 April 2010
Attenzione!!! In alcuni casi la rollup 8 puo' eliminare una stored procedure necessaria! Cio' comporta la comparsa di un errore quando...
Friday, 09 April 2010 15:17:43 (W. Europe Standard Time, UTC+01:00)  #    Disclaimer  |  Comments [0]  | 
 Monday, 08 March 2010
Come si sa esistono nel CRM delle relazioni i cui mapping non sono direttamente modificabili, ma e' vero??? In verita'...
Monday, 08 March 2010 19:15:56 (W. Europe Standard Time, UTC+01:00)  #    Disclaimer  |  Comments [0]  | 
 Friday, 26 February 2010
Spesso nasce l'esigenza di modificare i filtri predefiniti delle griglie del CRM: un esempio lampante e' quello di permettere al quick search di trovare anche i record disattivati. Per fare cio'...
Friday, 26 February 2010 10:14:53 (W. Europe Standard Time, UTC+01:00)  #    Disclaimer  |  Comments [0]  | 
Spesso, durante i corsi mi viene posta la domanda: "Ma perche' hanno messo nel menu Azioni la voce crea link (create shortcut)? Non serve a nulla". Per gli sviluppatori non e' proprio cosi; infatti...
Friday, 26 February 2010 10:02:37 (W. Europe Standard Time, UTC+01:00)  #    Disclaimer  |  Comments [0]  | 
 Saturday, 12 December 2009
Se il DMM non riesce a connettersi correttamente al CRM o al DB di migrazione...
Saturday, 12 December 2009 22:14:18 (W. Europe Standard Time, UTC+01:00)  #    Disclaimer  |  Comments [0]  | 
 Thursday, 10 December 2009
Se da un giorno all'altro il sito del CRM risponde con un messaggio d'errore del tipo "servizio non disponibile"...
Thursday, 10 December 2009 12:40:35 (W. Europe Standard Time, UTC+01:00)  #    Disclaimer  |  Comments [0]  | 
 Wednesday, 09 December 2009
Spesso si ha bisogno di cancellare le istanze dei workfow in errore. Si hanno due possibilita'...
Wednesday, 09 December 2009 18:22:43 (W. Europe Standard Time, UTC+01:00)  #    Disclaimer  |  Comments [0]  | 
Può capitare che a fronte di un nome utente e password corretti il CRM risponda con un bel errore HTTP 404.1 non autorizzato. In questo caso...
Wednesday, 09 December 2009 17:07:34 (W. Europe Standard Time, UTC+01:00)  #    Disclaimer  |  Comments [0]  | 
 Wednesday, 02 December 2009
Puo' essere utile lanciare un workflow dal client mediante javascript...
Wednesday, 02 December 2009 13:30:08 (W. Europe Standard Time, UTC+01:00)  #    Disclaimer  |  Comments [0]  | 
 Tuesday, 24 November 2009
Se si vede che il CRM e' insostenibilmente troppo lento...
Tuesday, 24 November 2009 00:20:46 (W. Europe Standard Time, UTC+01:00)  #    Disclaimer  |  Comments [0]  | 
 Monday, 23 November 2009
Puo' capitare che, cliccando su "Rispondi" o "Innoltra" di un messaggio di posta elettronica nel CRM si ottenga un errore...
Monday, 23 November 2009 22:59:25 (W. Europe Standard Time, UTC+01:00)  #    Disclaimer  |  Comments [0]  | 
 Saturday, 21 November 2009
La rollup 7 indispensabile per i client ma...
Saturday, 21 November 2009 23:18:30 (W. Europe Standard Time, UTC+01:00)  #    Disclaimer  |  Comments [0]  | 
 Friday, 20 November 2009
Forse pochi lo sanno, ma nell'XML che gestisce i form delle entita' del CRM e' presente la possibilita' di creare grafici dall'interno...
Friday, 20 November 2009 22:15:37 (W. Europe Standard Time, UTC+01:00)  #    Disclaimer  |  Comments [0]  | 
 Thursday, 19 November 2009
I misteri dell'evento on save
Thursday, 19 November 2009 18:05:33 (W. Europe Standard Time, UTC+01:00)  #    Disclaimer  |  Comments [0]  | 
 Wednesday, 30 September 2009
Se quando si clicca il pulsante di stampa del visualizzatore report si ottiene un errore...
Wednesday, 30 September 2009 11:24:39 (W. Europe Standard Time, UTC+01:00)  #    Disclaimer  |  Comments [0]  | 
 Friday, 18 September 2009
Sembra che nel CRM esistano viste non modificabili (es. i membri delle liste di marketing), ma non tutti sanno che...
Friday, 18 September 2009 12:36:52 (W. Europe Standard Time, UTC+01:00)  #    Disclaimer  |  Comments [0]  | 
 Thursday, 17 September 2009
Se eseguendo un report nel CRM appaiono messaggi di mancanza di privilegi...
Thursday, 17 September 2009 12:05:13 (W. Europe Standard Time, UTC+01:00)  #    Disclaimer  |  Comments [0]  | 
 Wednesday, 16 September 2009
Come installare MS CRM 4 se non si è connessi ad internet???
Wednesday, 16 September 2009 09:14:12 (W. Europe Standard Time, UTC+01:00)  #    Disclaimer  |  Comments [0]  | 
 Saturday, 01 August 2009
Come evitare i messaggi javascript in chiusura di un form
Saturday, 01 August 2009 09:43:00 (W. Europe Standard Time, UTC+01:00)  #    Disclaimer  |  Comments [0]  | 
 Tuesday, 28 July 2009
Effetti provocati da Internet Explorer 8 sulla programmazione del CRM
Tuesday, 28 July 2009 00:15:13 (W. Europe Standard Time, UTC+01:00)  #    Disclaimer  |  Comments [0]  | 
Come gestire via codice i cambiamenti di stato delle entita' con un ciclo di vita complesso.
Monday, 27 July 2009 23:55:18 (W. Europe Standard Time, UTC+01:00)  #    Disclaimer  |  Comments [0]  | 
 Friday, 24 July 2009
Usare Microsoft Dynamics CRM con Internet Explorer 8
Friday, 24 July 2009 07:32:20 (W. Europe Standard Time, UTC+01:00)  #    Disclaimer  |  Comments [0]  | 
 Tuesday, 23 June 2009
GESTIRE I PULSANTI DEL CRM
Tuesday, 23 June 2009 15:58:43 (W. Europe Standard Time, UTC+01:00)  #    Disclaimer  |  Comments [0]  | 

Se salvando un'opportunità o inserendo in essa (o in un'offerta, ordine o fattura) un prodotto viene esposto un messaggio di errore nel calcolo dei prezzi bisogna controllare che nell'opportunità sia o meno selezionato il flag "Ricavi calcolati dal sistema". Se il flag non è selezionato e quindi si presuppone che il ricavo venga imputato manualmente, lo si sposti ad automatico e si faccia una prova.
Se così funziona siete incappati in un baco del CRM che viene risolto con l'installazione dell'ultima rollup.

Tuesday, 23 June 2009 15:49:36 (W. Europe Standard Time, UTC+01:00)  #    Disclaimer  |  Comments [0]  | 
 Wednesday, 17 June 2009
SCRITTURA DEI METADATI VIA CODICE: ESEMPIO
Wednesday, 17 June 2009 11:15:28 (W. Europe Standard Time, UTC+01:00)  #    Disclaimer  |  Comments [0]  | 


Summary Non c'è più il deletion service. Esiste un job schedulato ogni 24 ore. Un workaround per farlo partire subito.
Category CRM 4.0  
Description Esiste la schedulazione per la cancellazione fisica dei dati (record con DeletionStateCode = 2). La trovate nel db:
 
use MSCRM_CONFIG
select * from
ScalegroupOrganizationMaintenanceJobs
where OperationType=14
 
Il problema comunque non è di facile risoluzione.
E' a disposizione un tool (NON SUPPORTATO) e in allegato per la modifica dei dati del DB per alterare la schedulazione.
 
Devo dire che la schedulazione a me non ha funzionato bene, però modificando la data "Job Next Run" e mettendola su una data già passata e riavviando il servizio "Microsoft CRM Asynchronous Processing Service" la cancellazione vene fatta immediatamente.

 
Info sul tool su http://code.msdn.microsoft.com/ScaleGroupJobEditor/

Wednesday, 17 June 2009 10:54:49 (W. Europe Standard Time, UTC+01:00)  #    Disclaimer  |  Comments [0]  | 

Dopo l'installazione di una rollup (dalla 2 in su) può accadere che non si sia più in grado di pubblicare i workflow nel CRM.
Ciò è dovuto ad un piccolo errore nel software di installazione della rollup che, andando a sovrascrivere il web.config del CRM, si "dimentica" di inserire un assembly necessario alla pubblicazione (il famoso mscorlib) fra gli assembly autgorizzati. Da qui il problema.

La soluzione è quindi molto semplice: modificare manualmente il web.config inserendo la seguente riga:

authorizedType Assembly="mscorlib, Version=2.0.0.0, Culture=neutral, PublicKeyToken=b77a5c561934e089" Namespace="System.Globalization" TypeName="CultureInfo" Authorized="True"

Wednesday, 17 June 2009 10:52:53 (W. Europe Standard Time, UTC+01:00)  #    Disclaimer  |  Comments [0]  | 

Associated View  
Summary: record visualizzati sulle Associated View
Category CRM 4.0
Description: Nel CRM 4.0 hanno tolto (bug?) la possibilità di visualizzare nelle associated view sia i record attivi che quelli inattivi. Compaiono solo quelli attivi relazionati all'entità principale.
.

Se si desidera modificare questo comportamento bisogna registrare un plug-in sul Retrieve Multiple dell'entità e scrivere un codice simile a questo:

using Microsoft.Crm.Sdk;
using Microsoft.Crm.Sdk.Query;

namespace Acme.Plugins
{
public class AssociatedViewPlugin : IPlugin
{
public void Execute(IPluginExecutionContext context)
{
if (context.InputParameters.Contains(ParameterName.Query))
{
QueryExpression qe = context.InputParameters[ParameterName.Query] as QueryExpression;

if (qe.EntityName == context.PrimaryEntityName && qe.Criteria != null && qe.Criteria.Conditions != null && qe.Criteria.Conditions.Count == 2)
{
ConditionExpression ce = qe.Criteria.Conditions[0] as ConditionExpression;
if (ce != null && ce.AttributeName == "statecode" && ce.Operator == ConditionOperator.Equal && ((int)ce.Values[0]) == 0)
{
qe.Criteria.Conditions.Remove(ce);
}
}
}
}
}

Wednesday, 17 June 2009 10:51:09 (W. Europe Standard Time, UTC+01:00)  #    Disclaimer  |  Comments [0]  | 
 Tuesday, 16 June 2009


Il  CRM 4.0, specialmente se c'è installata la rollup 4, è pienamente compatibile con il nuovo Internet Explorer 8, anzi!
IE 8 interpreta più velocemente il javascript lato client e, di conseguenza, il rendereing delle pagine è più veloce.

L'unico problema viene sul client Outlook. Anche se il sito del CRM è inserito fra quelli per i quali non si desidera il blocco dei popup, ogni volta che se ne apre uno appare un alert di errore. Il popup si apre, il CRM funziona, ma ad ogni nuova finestra appare il messaggio e, a volte, quando si clicca sul pulsante "salva e chiudi" appare la finestra di avviso che il programma sta cercando di chiudere la finestra corrente.

 

Ciò è ovviamente dovuto a un'impostazione di IE8, ma quale?

Dopo varie prove ho sperimentato che le seguenti modifiche alla configurazione di IOE8 risolvono il problema:

1) Andare nelle opzioni Internet
2) Andare nella scheda protezione
3) Togliere il flag da "Attiva modalità protetta"
4) Cliccare il pulsante "Ripristina livello predefinito su tutte le aree"
5) Chiudere il browser e Outlook
6) Aprire IE
7) Andare nelle opzioni internet
8) Andare nella scheda protezione
9) selezionare il flag "Attiva modalità protetta"
10) Chiudere IE
11) Aprire Outlook.


FUNZIONA!!!

Tuesday, 16 June 2009 10:23:58 (W. Europe Standard Time, UTC+01:00)  #    Disclaimer  |  Comments [0]  | 
 Thursday, 28 May 2009
AUTENTICAZIONE MULTIAZIENDA CRM 4: esempio di codice
Thursday, 28 May 2009 08:52:44 (W. Europe Standard Time, UTC+01:00)  #    Disclaimer  |  Comments [0]  | 
 Monday, 25 May 2009

   Spesso quando si fanno massicce chiamate alla platform del CRM via servizi web (si parla di decine o centinaia di migliaia di chiamate ad esempio durante un'importazione massiva), si può ottenere un errore di socket il cui messafggio è una frase del tipo "Non è possibile aprire più connessioni su una stessa porta".

Questo comportamento è legato all'IIS e non al codice del CRM o dello sviluppatore. Ogni server web rimane costantemente in ascolto su alcune pèorte TCP sulle quali sono attestati i siti. L'esempio più diffuso è quello della porta 80: siccome un sito è acceduto da più utenti in contemporanea, quando IIS riceve una chiamata sulla porta 80 la evade aprendo una connessione su una porta alta; questo perchè la porta 80 deve rimanere libera per le altre richieste. Le porte alte non utilizzate dalla macchina vengono quindi aperte con un socket e i flussi HTTP passano attraverso di esse. Ogni socket rimane aperto per un tempo stabilito e il range di porte alte da usare è scritto nel registro di sistema. Se le chiamate ai servizi web (un socket aperto per chiamata) sono molte e in rapida successione può succedere che il range di cui sopra si esaurisca, IIS ricomincia dai valori bassi di tale range trovando però i socket ancora aperti dalla chiamata precedente e scatendando quindi l'errore.

SOLUZIONE: per risolvere il problema bisogna intervenrire sulla configurazione di IIS in due modi NON mutualmente esclusivi. Bisogna però porre molta attenzione perchè eventuali errori potrebbero causare gravi errori nels erver web.

1) Diminuire il tempo di apertura dei socket (il default è 240 secondi): si va nella seguente chiave di registro e si modifica il valore ad esempio portandolo da 4 minuti a 30 secondi:
HKLM\System\CurrentControlSet\Services\Tcpip\Parameters\TCPTimedWaitDelay

2) Aumentare il range di porte alte che l'IIS usa per evadere le richieste: si va nella seguente chiave di registro e si modificano ni valori di conseguenza portandoli ad esempio dal default che è 5000 a 65000:
HKLM\System\CurrentControlSet\Services\Tcpip\Parameters\MaxUserPort

Si riavia IIS.

Monday, 25 May 2009 08:42:51 (W. Europe Standard Time, UTC+01:00)  #    Disclaimer  |  Comments [0]  |