Appuntamenti In Sola Lettura Sull'APP

Da Un Partner Per Risolvere Un Problema Apparentemente Inspiegabile:


Gli appuntamenti sull'APP mobile hanno il lucchetto in tutti i campi!!!

Azioni e verifiche effettuate:

Verifiche sull'entità appuntamento (è in sola lettura lato mobile? NO)
Verifiche sullo stato del record (è in sola lettura? NO)
Verifiche sui JS (NULLA)
Verifiche sulle regole di business (C'è qualche regola che blocca i campi? NO)
Verifiche sui permessi dell'entità appuntamenti (Nulla di fatto tant'è che via web il problema non sussiste)
Verifiche sui permessi delle entità correlate (idem come sopra).

E allora??????

La soluzione è in realtà molto più semplice e banale e risiede nello stato del record appuntamento. Gli stati sono: aperto, pianificato, completato e annullato. Gli ultimi due pongono il record in sola lettura. Per il primo l'appuntamento risulta scrivibile anche sull'APP. Per il secondo, che guarda caso è il più frequente ed è quello che ha dato origine al problema, il comportamento è diverso sull'APP rispetto al web. Sul web l'appuntamento è pianificato, ma modificabile, sull'APP no. Ma in questo caso nella barra comandi appare un bellissimo pulsante Attiva toccando il quale i lucchetti spariscono magicamente!!!

In definitiva quindi non si tratta né di un baco, né di un vero e proprio problema, ma di un comportamento dell'APP by design. Se un appuntamento è pianificato di default sull'APP lo puoi solo completare con l'apposito flag (che si trova solo sull'APP). Per modificarlo bisogna in qualche modo attivarlo....

Dettagli...