Configurare l'e-mail router con Office 365

...la necessita' di configurare il componente e-mail router del CRM, componente che ad oggi va ancora installato in locale, con tale sistema.

Questo articolo vuole riepilogare due o tre cose che bisogna assolutamente sapere per portare a termine l'operazione con successo.

   1.  Installare l'ultima rollup
   2.  Avere a disposizione il server di accesso alla posta su Office 365. Lo si puo' ottenere direttamente dal proprio client di posta ed e' nel formato:  https://podxxxxx.outlook.com/ews/Exchange.asmx. Bisogna sostituire le X con i valori numerici del proprio indirizzo. Tale indirizzo va inserito nei profili di in e di OUT del router.
   3.  Abilitare la propria Windows Power Shell all'esecuzione degli script (di sonlito questa possibilita' non e' concessa). Di seguito i comandi da lanciare


Get-ExecutionPolicy

  4.  Espone la policy corrente e di solito e': "Restricted". I valori possibili sono: Restricted, AllSigned (richiede una firma da una CA riconosciuta), RemoteSigned (richiede una firma da una CA riconosciuta per tutto cio' che viene scaricato dalla rete), Unrestricted. Per settare il livello:

Set-ExecutionPolicy


Dare all'utente con cui il router accede all'Exchange il permesso di leggere le mailbox degli altri utenti e di inviare in delega loro. Di seguito i comandi da lanciare.

$LiveCred = Get-Credential   //permette di inserire le credenziali per interagire con Office 365
$Session = New-PSSession -ConfigurationName Microsoft.Exchange -ConnectionUri https://ps.outlook.com/powershell/ -Credential $LiveCred -Authentication Basic -AllowRedirection   //Apre una sessione Office 365 dichiarando la variabile $Session
Import-PSSession $Session        //Importa i settaggi della variabile nella sessione remota
Add-MailboxPermission "nome della mailbox" -User "nome dell'utente" -AccessRights FullAccess   //comando che offre l'accesso della mailbox all'utente da ripetere per ciascuna mailbox
Remove-PSSession $Session   //Chiusura sessione

A questo punto si puo' passare allo strumento di gestione dell'e-mail router, creare i profili mettendo come tipo di server "Exchange On Line", l'indirizzo del punto 2 e le credenziali dell'utente al quale si e' dato pieno accesso alle mailbox. Nel profilo di uscita selezionare come tipo di invio la Delega.

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