Errori si inizializzazione dell'APP

...cerca di scaricare dal CRM i metadati appaia un errore. Non si tratta di un errore di connessione perché il logon è già avvenuto.

Le cause principali sono due

Problemi di time out: in questo caso bisogna assicurarsi di avere una banda di rete sufficientemente ampia e riprovare
Problemi nei metadati specie per organizzazioni migrate da versioni precedenti: in questo caso il problema risiede nel formato di tutti i numeri di telefono delle entità Contatti e Utenti. Nelle versioni precedenti di CRM, come si sa, non esisteva il formato "Numero di telefono" ed i campi telefono avevano il formato standard "Una riga di testo". Non sempre nel corso delle migrazioni il formato è stato modificato e l'APP va in errore. Purtroppo modificare questo formato non è facile perché l'interfaccia nonn lo lascia fare. L'unica è editare a mano l'XML di una soluzione contenente le due entità. Essendo però questi campi di sistema vengono inseriti nell'XML delle soluzioni solo a fronte di una modifica. Per cui la procedura è un pochino articolate, ma in moltissimi casi risolve definitivamente il problema:

Modificare i campi numero di telefono di sistema delle entità Contatti e utenti e salvare (basta modificare il nome a video o la descrizione)
Pubblicare
Creare una soluzione con le entità utente e contatto
Esportarla in modalità non gestita
Estrarre dallo zip il file customizations.xml
Editare il file customizations.xml
Individuare per ciasun campo telefono (compresi quelli degli indirizzi es. address2_telephone) il tag formato e sostituirlo con <format>phone</format>
Cancellare dallo zip il file customizations.xml ed inserire quello appena salvato
Importare la soluzione nel CRM
Pubblicare le personalizzazioni
Ricollegare l'APP.

Dettagli...