Gestire i problemi della sincronizzazione server to server

....dal server CRM al server Exchange (oppure ad altri sistemi di posta elettronica, senza in questo caso sincronizzare attività ed appuntamenti) è una gran cosa: finalmente questi record si possono vedere dagli apparati mobili senza dover necessariamente passare da un client Outlook e viceversa.

Unico neo a questa infrastruttura, che è comunque in costante manutenzione ed innovazione da parte di MS, è dove trovare diagnostici e log in caso di problemi.

Mi è infatti capitato di eseguire i test sulle mailbox e di avere risultati positivi, ma la sincronizzazione non avviene, dove trovare info???

Con l'SP1 è stato rilasciato un interessente tool di diagnosi che scrive un log solitamente nella cartella "trace" presente nel percorso di installazione del server CRM. Esso si trova in "C:\Program Files\Microsoft Dynamics CRM\Server\bin" e si chiama MailboxAsyncDiagnosticTool.exe. Esso ha bisogno l'id dell'organizzazione e l'id dell'id della mailbox da controllare. Tali dati sono sempre nel CRM GUID e si possono recuperare dagli url dei record o utilizzando il pulsante "copia link", oppure ancora facendo, per le installazioni on premise, una query sul DB dell'organizzazione del tipo: "select OrganizationId, MailboxId,Name from MailboxBase".

La sintassi quindi è MailboxAsyncDiagnosticTool GUIDORD GUIDMAILBOX

A questo punto viene creato in "C:\Program Files\Microsoft Dynamics CRM\Trace" un file MailboxAsyncDiagnosticTool.log nel quale si possono trovare gli errori veri.

 

BUON LAVORO!!!!

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