Importare soluzioni con form unite nel CRM 2013...

...per avere il nuovo layout sulle form migrate.

Peccato che questa operazione non rigenera gli id e quindi se si esporta una soluzione con l'entità i cui form sono stati fusi su una stessa organizzazione (es classico, importo due volte la stessa organizzazione 2011 per avere due ambienti, uno di test ed uno di produzione) lui trova gli ID già esistenti e si rifiuta.

La soluzione è un poco laboriosa ma funziona.

Bisogna sostanzialmente esportare la soluzione con l'entità incriminata sia da un ambiente che dall'altro e modificare l'XML.

Quindi esportiamo la soluzione dall'ambiente Sorgente, quello con la form unita, entriamo nell'xml (customization) e individuiamo per la form che è il risultato della fusione il corpo della stessa in xml e copiamolo (sta fra i tag <Form> e </Form>).

Esportiamo la stessa entità sull'ambiente di destinazione quello senza il form e individuiamo il vecchio form e sostituiamo l'XML con quello copiato. Poi andiamo un paio di righe sopra il punto di sostituzione e mettiamo a 1 il valore del tag FormPresentation.

Impacchiamo nello zip e reinportamo la soluzione e tutto magicamente funziona.

Ho visto nel mondo parecchie persone che sui vari blog hanno questo problema, ma ancora nessuno ha risposto: spero quindi che questo articolo possa essere utile!

Dettagli...