Le griglie innestate del CRM 2013

...le più frequenti sono (v. la figura sotto):

Perché in alcune griglie innestate premendo il pulsante + mi appare il form dell'entità figlia da creare mentre per altre mi appare la finestra di ricerca con gli ultimi record utilizzati di quell'entità e devo premere il link in basso "Crea nuovo"?
Perché in alcune griglie innestate vedo sulla destra il pulsante che apre la relativa vista associata e in altre no?

Iniziamo innanzitutto con il dire che la cosa, come purtroppo ho sentito dire e scrivere, non è aleatoria, ma ci sono due motivi ben precisi....

Essi vanno ricercati però non nel filtraggio della vista innestata, né nella sua formattazione, ma nel form in cui si sta inserendo la griglia e nella relazione che lega le due entità.

Allora:

  1.  Nella griglia innestata si apre la finestra di ricerca nel caso in cui io posso inserire come figlio un record già esistente e quindi posso disassociare un record dall'attuale padre e riassociarlo ad un altro. Ciò può capitare solo se il record dell'entità figlia può esistere nel sistema, seppur per un periodo di tempo ridottissimo, senza essere Associato ad alcun record dell'entità primaria (lato uno della relazione). Tutto ciò implica che il campo di lookup dell'entità figlia NON deve essere obbligatorio. In caso contrario non è possibile eseguire "disassociazioni" e quindi, per le relative griglie innestate, è possibile solo aggiungere nuovi record e di conseguenza la pressione del tasto + provoca istantaneamente l'apertura del relativo form in creazione.
  2.  Ricordo che la vista associata è quella che si apre quando da un record di un'entità "madre" vado a navigare tutti i figli attivi secondo una relazione. Tale griglia nel CRM 2013 è richiamabile solo attraverso l'albero di navigazione (le griglie innestate non puntano più direttamente alla vista associata come accadeva nella versione 2011) raggiungibile dal menu principale in alto. Se per qualsiasi motivo in quell'albero, un'entità non è presente, ma è presente nel form une griglia innestata che pounta a quell'entità, tale griglia non esporrà il pulsante di apertura della vista associata. Come si fa a togliere il link dall'albero di navigazione? Ci sono due possibilità: la prima e più semplice più semplice è inserire nella definizione della relazione il settaggio "Non visualizzare" nell'apposita tendina che governa appunto la navigabilità dei record figli a partire dal padre. La seconda, più granulare perché gestibile di form in form, è quella di andare manualmente nella personalizzazione del form a rimuovere il link tramite il form editor del CRM. Quindi se il link di navigazione non è presente, anche il pulsante di apertura della vista associata non è presente.

Dettagli...