Nuovo add-on: XML Generator

...che si è dimostrato molto utile in molti progetti: un generatore di file XXML contenente i dati del CRM in modalità master/detail: XFG
 
XFG è un add-on per Microsoft Dynamics CRM 2013.
La sigla XFG significa: XML File Generator.
Il tool consente infatti di estrarre dati da entità del CRM e generare un file in formato XML con la struttura desiderata.
 
Ci sono due modalità di utilizzo:
         estrazione dati da singola entità: viene estratto un singolo record di dati dell’entità specificata, con l’aggiunta di eventuali campi appartenenti a entità in join;
         estrazione di tipo master-detail: viene estratto un singolo record di dati dall’entità master (con eventuali campi in join) e n record appartenenti all’entità detail che è in relazione con l’entità master; ciascun record dell’entità detail contiene campi propri e/o eventuali campi in join. 
E’ innanzi tutto necessario definire un template che descrive tutte le caratteristiche dei dati che si vogliono estrarre. Tale template viene memorizzato nell’entità ‘XFG Template’ e contiene:
         la struttura del file XML che si vuole ottenere;
         i campi del CRM che vengono estratti;
         la formattazione per i campi estratti dal CRM. 
La generazione del file XML viene effettuata da una procedura inserita in una Custom Wokflow Activity. E’ quindi necessario creare un processo che contenga tale CWA. Questa modalità di gestione consente di avere la massima flessibilità nei processi di generazione dei file XML. Il processo creato può comunque prevedere anche la sola elaborazione dello step relativo alla CWA.
 
Dopo la generazione del file può essere necessario attivare in automatico una specifica procedura, per es. l’attivazione di una procedura esterna al CRM che trasferisce ed integra il file all’interno di un altro sistema informativo gestionale.
A tale scopo, il tool contiene anche un servizio Windows che, dopo la configurazione, svolge le seguenti attività:
         monitora una o più cartelle;
         quando su una cartella compare un nuovo file generato da XFG, attiva un’applicazione Windows esterna passandogli con parametro il file generato. 

Dettagli...